Skip to content Skip to footer

Fin dall’inizio, la Croce Bianca ha voluto che i suoi Volontari fossero adeguatamente formati per poter portare un aiuto adeguato alla gravità del caso e scientificamente preciso.
Per fare questo chiamava tutti, soci e volontari, a frequentare lezioni teoriche e pratiche tenute dai medici. Anche oggi è indispensabile accedere ai corsi di formazione per Soccorritori di Livello Base, Livello Avanzato e Autisti che sono diretti dal Dott. Lucio Biagi, coadiuvato da collaboratori e formatori interni alla Croce Bianca e riconosciuti da Regione Toscana.

I corsi, al termine vengono rilasciati brevetti con validità regionale, prevedono ore di teoria e di pratica in ambulanza.
Vengono svolti anche corsi di primo soccorso aziendale ai sensi del D.Lgs 81 (ex 626) rivolti ad Enti pubblici e privati.

Tra le Pubbliche Assistenze ogni anno si svolgevano i “Congressi” che altro non erano se non una passerella di Associazioni le quali sfilavano con le nuove divise, accompagnate dalle varie fanfare e dai volontari che effettuavano degli esperimenti, cioè prove di soccorso con premi finali per le migliori. La tradizione ancora oggi continua con le “SOCCORSIADI”, le Olimpiadi dei Soccorritori, volute dall’ANPAS e che si svolgono su diverse specialità scelte dall’Organizzazione.